sabato 19 marzo 2011

Un semplice bundle per iniziare con Symfony2

L'avvicinarsi della versione stabile di Symfony2 (ma c'è ancora un po' da aspettare, le ultime notizie danno il rilascio di una Release Candidate ad inizio aprile), mi ha fatto decidere a scrivere un semplice bundle sperimentale.

Per chi non lo sapesse ancora, in Symfony2 non esistono più applicazioni, moduli e plugin, ma solo bundle.

In particolare ho realizzato una evoluzione :) del bundle 'Hello world!' che si trova in Symfony2 Standard Edition (un'altra novità, ora ci sono anche le edizioni o distribuzioni del framework). Anche il mio dice 'Ciao!', ma solo a chi vogliamo noi, non a chiunque: ci permette infatti di mantenere una lista di amici da salutare comodamente con un clic. L'esempio più semplice che mi sia venuto in mente per provare le operazioni di inserimento e modifica di dati tramite un form e il salvataggio degli stessi in un database con Doctrine2.

Ho pure avuto il coraggio di metterlo su GitHub, FooAppsHelloBundle, con le istruzioni per installarlo se qualcuno lo volesse provare.

Nella sua banalità sarà il punto di partenza per una serie di articoli introduttivi a Symfony2, che ho intenzione di iniziare a scrivere nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.