giovedì 8 luglio 2010

Un media manager per Lyra

In un CMS è necessario offrire agli utenti uno strumento per gestire facilmente una libreria di immagini (ma anche altri file o documenti) da inserire negli articoli o comunque utilizzare per il proprio sito.

Per Lyra ho cercato un plugin di symfony che offrisse questo tipo di funzionalità. Quello che mi è piaciuto di più è sfAssetsLibrary che consente la gestione degli upload dei file e la generazione automatica delle miniature delle immagini, ma permette anche di associare informazioni aggiuntive ad ogni file (titolo descrizione, autore, copyright). Solo che è per Propel, mentre a me serviva per Doctrine.

Quindi ho iniziato lo sviluppo di un nuovo plugin lyMediaManager, ispirato a sfAssetsLibrary anche se non un vero e proprio 'porting'. Per quanto sia pensato per essere incluso in Lyra è un plugin standard che può essere installato in qualsiasi applicazione symfony.

Il lavoro da fare è ancora molto, è comunque disponibile una versione beta. Non mi dilungo oltre, il pacchetto include un file README con le istruzioni. Come per ogni altro plugin si può scegliere l'installazione tramite comando symfony 'plugin:install' oppure fare il checkout via SVN direttamente dal repository: la seconda strada permette di avere le ultime novità prima che siano 'impacchettate' nella successiva release, anche se al prezzo di una maggiore instabilità.

Il plugin si trova sul repository ufficiale di symfony, il link per chi vuole darci un'occhiata è questo

www.symfony-project.org/plugins/lyMediaManagerPlugin

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.