venerdì 23 ottobre 2009

Utilizzare FCKeditor in symfony

Chi ha avuto voglia di provare ad inserire o modificare un articolo con l'ultima revisione di Lyra avrà senz'altro notato la mancanza di un editor WYSIWYG. Ho pensato che anche in questa fase iniziale dello sviluppo avrebbe fatto comodo avere a disposizione qualcosa di più di una semplice area di testo standard, anche solo per inserire dei contenuti di prova.

Ho quindi seguito le istruzioni di questo post sul forum ufficiale di symfony per creare un widget che consenta l'inserimento di contenuti tramite FCKeditor. La procedura è semplice:

  • si copia il file scaricato dal forum (sfWidgetFormTextareaFCKEditor.class.php) contenente la definizione della classe del widget nella cartella lib del proprio progetto;
  • si scarica il pacchetto dell'editor (FCKeditor non CKEditor) dal sito del produttore e si scompatta in web/js/. Come risultato della decompressione avremo una sottocartella fckeditor da cui ho rimosso una serie di file non indispensabili come documentazione ed esempi vari;
  • si includono le istruzioni per la creazione del widget nel metodo configure() della classe LyraArticleForm.

Alla fine bisogna ricordarsi di eseguire il comando

./symfony cc

La configurazione dell'editor (larghezza, altezza, tipo di barra degli strumenti) al momento è fissa, naturalmente in seguito dovranno essere previsti dei parametri di configurazione per consentire all'utente di personalizzare o anche disattivare l'editor per chi preferisce inserire i contenuti utilizzando l'area di testo semplice.

Ho creato una barra di strumenti che include i pulsanti più comuni modificando il file web/js/fckeditor/fckconfig.js. Da notare che la funzione di caricamento delle immagini sul server per ora è disabilitata.

Queste modifiche sono incluse nella revisione 13.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.