martedì 22 settembre 2009

Programma per l'autunno

Come si può notare dall'archivio non ho avuto molto tempo di scrivere sul blog ultimamente, ma con l'arrivo dell'Autunno mi propongo di aumentare la frequenza degli articoli. Gli argomenti saranno in parte diversi da quelli trattati fino ad ora, un po' perché mi piace cambiare un po' perché scrivo sul blog prevalentemente di quello di cui mi occupo al momento.

In particolare ho in programma una serie di brevi articoli su symfony, un framework PHP basato sul design pattern Model View Controller di cui ho avuto modo di approfondire la conoscenza negli ultimi mesi.

Vorrei provare a realizzare una guida pratica 'a puntate' sviluppando con symfony, pezzo per pezzo, un'applicazione reale, inizialmente molto semplice, ma che possa essere migliorata e arricchita di funzionalità nel tempo. Magari grazie anche ai suggerimenti e, perché no, al codice di qualche lettore interessato a contribuire.

L'idea, lo dico subito, non è del tutto originale in quanto il più conosciuto dei tutorial di simfony (Jobeet) è costituito da una serie di articoli inizialmente pubblicati sul blog ufficiale, attraverso i quali viene sviluppata una applicazione completa.

Oltre ovviamente ad utilizzare una diversa applicazione di esempio, vorrei non pormi limiti di tempo e portare avanti lo sviluppo fino a che sarà divertente ed interessante farlo. L'intenzione non è certo quella di duplicare la documentazione del framework che è esauriente e disponibile anche in italiano, ma piuttosto quella di fornire qualche esempio pratico di codice. Maggiori dettagli prossimamente.

Naturalmente se ce ne sarà l'occasione scriverò di ancora di Joomla, Drupal, Javascript, PHP ma con minore frequenza rispetto al passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.