mercoledì 10 giugno 2009

Drupal blog, archivio mensile con Views

Aggiungo un altro pezzo al blog dimostrativo realizzato con Drupal. Un archivio mensile dei post con un blocco nella colonna laterale che contiene i link alle pagine dell'archivio ed a fianco il contatore degli articoli pubblicati in quel mese: una cosa abbastanza tipica per un blog.

Per fare questo esistono moduli dedicati però anche il modulo Views contiene una view predefinita adatta allo scopo ed ho scelto di seguire questa seconda strada. La prima cosa da fare è scaricare Views, decomprimere il pacchetto in sites/all/modules/ ed attivarlo in Amministra >> Struttura del sito >> Moduli come qualsiasi altro modulo. Poi si può procedere in questo modo.

In Amministra >> Struttura del sito >> Viste dall'elenco delle viste fare click sul link Attiva della vista predefinita archive (dovrebbe essere la prima della lista) .

A questo punto in Amministra >> Struttura del sito >> Blocchi è presente un blocco Archive list. Basta assegnarlo al settore del tema che si preferisce: nel mio caso, tema Light Fantastic, il settore è Left navigation.

Il blocco è ora visibile. Noterete che i mesi sono ordinati in modo crescente, mentre in genere in un blog si preferisce l'ordine inverso, con i mesi più recenti in alto. Cambiare l'ordinamento dovrebbe essere semplice, ma devo ammettere che la prima volta che l'ho fatto mi sono impallato anche perché l'interfaccia di Views a mio parere non è che sia molto intuitiva. Comunque la soluzione era nel forum di supporto del modulo e questa è la procedura da seguire.

Ritornati in Amministra >> Struttura del sito >> Viste, fare click su link Modifica della vista archive. Nella schermata succcessiva, fare click sul link Block nella colonna a sinistra (il riquadro Block viene evidenziato con un colore di sfondo più chiaro); poi fare click su Node: Creato anno + mese nel riquadro Argomenti.

Se avete una bassa risoluzione verticale sembra che non succeda niente, ma se scorrete in basso troverete un riquadro dal titolo Defaults: Configura Argomento Node: Creato anno + mese. Modificare l'opzione Azione da intraprendere se l'argomento non è presente in Sommario, ordinato in modo decrescente. Premete Aggiorna. Nei 2 riquadri successivi continuate a premere Aggiorna senza fare modifiche, alla fine Salva.

L'ordinamento dei link nel blocco dovrebbe essere a posto, però c'è un altro problema se lo si vuole considerare tale: la view include tutti i nodi quindi ci troviamo nell'archivio anche i link inseriti nel blogroll (che ricordo sono nodi creati dal modulo weblinks, vedere questo post). A me questa cosa non piace, chi la pensa allo stesso modo può modificare ulteriormente la view.

Rimanendo in Amministra >> Struttura del sito >> Viste fare click su Defaults nella colonna sinistra, poi sul segno più (aggiungi) nel riquadro Filtri.

Nel riquadro che compare in basso Defaults: Aggiungi filtri spuntare l'opzione Node: tipo e premere il pulsante Aggiungi.

Si apre un altro riquadro, Defaults: Configura filtro Node: Tipo. Selezionare è uno di come Operatore e spuntare Intervento del blog come Tipo di nodo. Premere Aggiorna e poi Salva.

Il riquadro filtri deve ora mostrare:

  • Node: Pubblicato Si
  • Node: Tipo = Intervento del blog

Con questa modifica solo i post saranno inclusi nell'archivio.

Il risultato di tutto il lavoro è visibile sul sito demo

http://demo.latenight-coding.com/drupal-blog

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.