mercoledì 13 maggio 2009

YOOTheme ZOO, gestione cataloghi per Joomla

YOOTheme ZOO fa parte, insieme a K2 ed altre estensioni per Joomla 1.5, di quel gruppo di estensioni di terze parti sviluppate per sopperire a due ben note limitazioni del CMS: l'impossibilità di creare nativamente tipi di contenuto aggiuntivi con campi personalizzati e la mancanza di livelli ulteriori rispetto a sezione e categoria per la categorizzazione dei contenuti.

ZOO è distribuito in una versione Lite gratuita ed una versione Pro a pagamento.

L'estensione ci permette di creare cataloghi, articoli (items) e tipi di contenuto. Per ogni catalogo possiamo definire un "albero" di categorie e sottocategorie nidificate; per ogni tipo di contenuto possiamo creare un insieme di campi compilabili tramite elementi HTML (text, textarea, checkbox, radio, select), ma anche campi contenenti immagini (anche versione Lite), video, gallerie e file destinati al download (solo versione Pro).

In fase di creazione, un articolo può essere inserito in uno o più cataloghi e in una o più categorie.

Dalla gestione standard dei menù è quindi possibile creare voci collegate ad un singolo articolo o ad una categoria. Inoltre tramite il modulo ZOO Menu si possono creare automaticamente le voci di menù per navigare un intero catalogo.

L'aspetto di articoli e categorie è personalizzabile con l'uso di template: la versione Lite include un solo template base (Article), la versione Pro anche i template Blog, Product e Download.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.