giovedì 16 aprile 2009

Blog Joomla, creare un blogroll

Dopo aver aggiunto un blogroll al blog realizzato con Drupal (vedi post precedente), facciamo la stessa cosa per il blog realizzato con Joomla.

Possiamo utilizzare a questo scopo il componente Weblinks incluso nell'installazione di Joomla. Per prima cosa in Componenti >> Web Link >> Categorie creiamo una categoria con titolo "Blogroll" e nessuna descrizione.

Nell'elenco delle categorie prendiamo nota del valore del campo ID (ultima colonna) della categoria appena creata perché ci servirà in seguito.

Da Componenti >> Web Link >> Link possiamo aggiungere link al blogroll: inseriamo titolo, URL, una descrizione opzionale e scegliamo "Blogroll" come categoria del link.

Per visualizzare i link sulla colonna laterale dobbiamo scaricare ed installare un modulo aggiuntivo, DB8 Latest Weblinks. Nella configurazione del modulo (Estensioni >> Gestione moduli) impostiamo il numero di link da visualizzare ed inseriamo l'ID della categoria "Blogroll" che ci siamo annotati prima.

Scegliamo la posizione che corrisponde alla colonna sinistra del template (di solito left), attiviamo il modulo e rendiamolo visibile su tutte le pagine a meno che non si preferisca diversamente.

Il modulo DB8 Latest Weblinks è molto semplice e non prevede la possibilità di impostare dei criteri di ordinamento: i link saranno visualizzati in ordine di inserimento, prima i più recenti fino al numero massimo impostato.

Per un blogroll questo criterio può essere accettabile, chi trovasse moduli alternativi e più completi che svolgano questa funzione può segnalarli con un commento.

Il risultato finale è visibile sul sito dimostrativo
demo.latenight-coding.com/joomla-blog/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.