martedì 27 gennaio 2009

Blog Drupal, inseriamo un menu Categorie

Dopo aver aggiunto un menù Categorie al blog realizzato con Joomla (vedi questo post) facciamo la stessa cosa sul blog in Drupal.

Ci sono probabilmente diversi modi per fare una cosa di questo tipo in Drupal, io ho scelto di utilizzare il modulo Vocabulary Index. Per maggiori dettagli sulle possibilità offerte dal modulo rimando a questo post pubblicato su oneCMS.it.

Per quello che interessa qui, cioè per ottenere il risultato visibile sulla colonna laterale sinistra del sito dimostrativo basta seguire questi passi.

  • Installare ed attivare il modulo
  • Andare in Amministra >> Struttura del sito >> Vocabulary Index
  • Selezionare il tab Blocchi. Nella lista abbiamo solo un vocabolario (Categoria) i cui termini usiamo per categorizzare i post del blog.
  • Spuntare Enabled e Node Counts (per visualizzare il numero dei post accanto al link). Come View scegliere Flat. Salvare.
  • Andare in Amministra >> Struttura del sito >> Blocchi
  • Nella lista dei blocchi troviamo Categoria (Vocabulary Index). Basta assegnarlo al settore desiderato, nel nostro caso Left Navigation.

Sarà anche necessario modicare il file vocabindex.css nella cartella del modulo per armonizzare lo stile del modulo con quello del template.

Il modulo ha una sua cache, per cui quando si pubblica un nuovo post il contatore può non aggiornarsi immediatamente. La cache si può pulire (forzandone un riaggiornamento) o disabilitare del tutto in Amministra >> Struttura del sito >> Vocabulary Index [Settings]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.