domenica 30 novembre 2008

Blog Joomla, link a categorie nella barra laterale

Dopo un po' di tempo proseguiamo lo sviluppo del blog "sperimentale" realizzato con Joomla. In un blog è frequente mettere a disposizione del visitatore una lista di link attraverso i quali si possono elencare i post catalogati sotto una determinata categoria (o etichetta come nel caso di Blogger).

Realizziamo quindi questa funzione anche nel nostro blog. Ricordo che tutti i post del blog sono inseriti nella sezione Post per cui il problema si risolve nel visualizzare in un modulo una lista di link a tutte le categorie di una determinata sezione.

Ci sono alcuni moduli di terze parti che consentono questo, ma per una ragione o per un'altra non mi soddisfacevano molto così ho seguito la filosofia del "chi fa da sè ..." e ne ho scritto uno io.

QCategories

Il modulo è, credo, di facile utilizzo. Una volta installato, dalla configurazione si possono impostare i seguenti parametri:

  • Sezione: si sceglie la sezione da cui estrarre le categorie.
  • Aspetto: si può scegliere l'aspetto (layout) della pagina che visualizza gli articoli della categoria: blog o tabella.
  • Mostra categorie vuote: si può scegliere di mostrare o nascondere le categorie senza articoli.
  • Mostra contatori: si può scegliere se visualizzare il numero degli articoli a fianco della categoria.
  • Ordina per: criteri di ordinamento della lista dei link. Scelta tra Titolo categoria, Ordine categoria (impostabile da Gestione categorie nel backend), Numero degli articoli

QCategories può essere scaricato qui. Il risultato è visibile sul blog dimostrativo.

Ho limitato le funzioni allo stretto indispensabile, se lo utilizzate e trovate qualche problema lasciate un commento.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, era quello che cercavo! Hai aiutato il prossimo! A proposito, quale componente utilizzi per i commenti?

Massimo ha detto...

Grazie mi fa piacere che di esserti stato di aiuto. Il componente per commenti è ChronoComments

Vittore ha detto...

Grazie 1000 !!!....anche io stavo cercando qualcosa di simile, ma la ricerca in questo caso non è semplice. Complimenti e grazie ancora !

Massimo ha detto...

Grazie anche a te :)
A breve pubblico una versione con la possibilità di includere nel modulo anche la descrizione della categoria sotto il link.

Anonimo ha detto...

Ma se invece lo stesso articolo dev'essere rintracciabile secondo più categorie di catalogazione? Io, ad esempio, sto progettando il sito del mio coro; abbiamo il repertorio diviso per titolo, autore e periodo (data di nascita dell'autore). _Come posso impostare joomla per gestirlo? Non capisco se devo utilizzare il mod_categories o che altro...

Massimo ha detto...

Con Joomla non puoi inserire un articolo in più categorie. Puoi provare a cercare estensioni che ti consentono di aggiungere tags o etichette ad un articolo. In questo modo puoi fare forse più o meno quello che desideri.

Devi fare una ricerca su extensions.joomla.org perché non ho personalmente provato nulla in questo campo.

Manuela ha detto...

Voglio davvero ringraziare te e tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare noi profani! Grazie mille!
Manuela

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.