lunedì 6 ottobre 2008

Creare un blog con Joomla

Iniziamo in concreto lo sviluppo 'in parallelo' dei due blog realizzati con Joomla e Drupal (vedi post precedente). Le prime cose da fare sono l'organizzazione del contenuto e la gestione dei commenti. Parto con Joomla.

Sezioni e categorie

Per il nostro blog serve una sezione Post e un numero a scelta di categorie per (chi l'avrebbe detto) categorizzare i post. In uno sforzo di fantasia ho creato Categoria1, Categoria2 e Categoria3 ovviamente assegnando a ciascuna la sezione Post.

Per come funziona Joomla ogni post potrà essere assegnato ad una sola categoria, questo può non essere l'ideale in un blog, vedremo in seguito se e come si può ovviare almeno in parte al problema.

Prima pagina

In un blog, almeno secondo le mie preferenze, i post in prima pagina è meglio se sono disposti su una sola colonna.

Quindi nel backend di Joomla ho selezionato Menu >> Main Menu >> Home e nei Parametri Standard ho impostato #Principali: 5, #Intro: 0, #Link: 0. Avremo 5 post che occupano tutta la larghezza della pagina, nessun post in colonna (quindi il parametro Colonne è irrilevante) e nessun post come link in fondo alla pagina.

Commenti

Joomla non offre una gestione nativa dei commenti per cui dobbiamo ricorrere ad una estensione di terze parti. Ho scelto Chrono Comments perché è un componente nativo per Joomla 1.5 (non richiede l'attivazione del Legacy Mode) e gratuito (anche se non GPL).

Se si limita la scelta ai componenti per commenti nativi Joomla 1.5 e non commerciali, le possibilità non sono molte almeno a guardare la directory delle estensioni a extensions.joomla.org. Per quello che interessa in questo momento, il componente ha le funzionalità minime indispensabili ed è anche abbastanza semplice da configurare.

Una volta installati separatamente componente e plugin e attivato quest'ultimo da Gestione Plugin basta andare in Componenti >> Chrono Comments >> Comments Manager nel backend di Joomla, accedere alla pagina della configurazione tramite il pulsante Preferenze sulla toolbar e impostare i seguenti parametri.

Sections: Selezionare Post la nostra unica sezione, ma potremmo crearne altre e vogliamo che i commenti siano abilitati solo su questa.

Show Comments link in Blog view. Abilitato per mostrare un link ai commenti sulle viste blog inclusa la prima pagina.

Posting permissions. Tutti i gruppi selezionati.

Guests can post? Sì in modo che anche gli utenti che non hanno fatto il login possano commentare.

New Comments Default to. Non pubblicato per moderare tutti i commenti, ma è possibile scegliere di moderare solo i commenti degli utenti anonimi (guest, cioè che non hanno fatto il login) o pubblicare tutti i commenti senza moderazione. È chiaro che qualunque sia la scelta si possono comunque cancellare i commenti non desiderati dal backend.

Show Captcha. Abilitato.

Enable BBCode e Enable BBCode Panel. Sì per avere la toolbar per i BBCode sul form commenti.

Tutti gli altri parametri su impostazioni predefinite. Queste sono chiaramente le mie preferenze personali per il sito di prova.

Il risultato è visibile su demo.latenight-coding.com/joomla-blog/

Aggiustamenti estetici sono necessari e saranno fatti con calma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.