lunedì 13 ottobre 2008

Creare un blog con Drupal

Continuando l'esperimento, o caso di studio se preferite, della realizzazione di un blog in Joomla e Drupal veniamo alla configurazione necessaria per Drupal.

Premetto che per il sito di prova ho usato Drupal 6 con traduzione in Italiano. File della traduzione e istruzioni su come installarlo sono disponibili sul sito www.drupalitalia.org e relativo forum, vedere in particolare la sezione Traduzione italiana di Drupal.

Preliminarmente attiviamo alcuni moduli base da Amministra >> Struttura del sito >> Moduli

  • Blog
  • Comment
  • Path
  • Taxonomy

Poi installiamo altri moduli che ci sono necessari

  • Pathauto per la generazione automatica di URL semplificate (o sef)
  • Token (perché richiesto da PathAuto)

I pacchetti scaricati da drupal.org vanno decompressi in .../sites/all/modules/ e poi attivati da Amministra >> Struttura del sito >> Moduli nel backend di Drupal.

Configurazione post e commenti

L'attivazione del modulo Blog rende disponibile una nuova tipologia di contenuto Intervento del blog (Blog entry). Da Amministra >> Gestione dei contenuti >> Tipi di contenuto con un click sulla voce Intervento del blog possiamo modificare una serie di parametri. Per quello che serve a noi in questo momento vanno bene quasi tutte le impostazioni predefinite.

Sotto Impostazioni del flusso di lavoro è bene spuntare Pubblicato e Promosso in prima pagina in modo che tutti i nuovi post siano pubblicati automaticamente e posti in prima pagina come è normale per un blog.

Sotto Impostazioni commento è bene impostare Anteprima commento su Richiesto. L'obbligo di visualizzare l'anteprima del commento prima di inviarlo è una forma, anche se limitata, di prevenzione contro gli spambot. Per ora ci accontentiamo di questa.

In Amministra >> Gestione utente >> Permessi attribuiamo all'utente anonimo i permessi accede ai commenti / inserisce commenti.

Creazione categorie

Per creare le categorie per i post dobbiamo utilizzare il modulo Taxonomy in Amministra >> Gestione dei contenuti >> Tassonomia.

Con Aggiungi vocabolario creiamo un vocabolario con queste impostazioni

  • Nome del vocabolario: Categoria
  • Tipi di contenuto: Intervento del blog
  • Impostazioni: Selezione multipla e Richiesto

Salvato il vocabolario, con Aggiungi termini aggiungiamo tre voci: Categoria 1, Categoria 2, Categoria 3 come Nome del termine e tutte le altre impostazioni lasciate ai valori predefiniti.

Impostazioni URL semplificate

Il modulo Pathauto ci consente di creare url semplificate o sef (search engine friendly) come si preferisce chiamarle. La configurazione è in Amministra >> Struttura del sito >> Alias URL, Impostazioni automatiche alias.

Sotto Impostazioni percorso del nodo impostiamo Modello per tutti i percorsi intervento del blog: blog/[yyyy]/[mm]/[title-raw].html

In questo modo ogni post del blog avrà come url

/blog/anno/mese/titolo_post.html

Creazione utente blogger

Credo sia preferibile non postare nel blog come utente amministratore, ma creare un ruolo apposito. In Amministra >> Gestione utente >> Ruoli creiamo un nuovo ruolo chiamato blogger con i seguenti permessi

  • crea contenuti di tipo blog
  • cancella i propri interventi nel blog
  • modifica i propri interventi nel blog
  • accede ai commenti
  • amministra commenti
  • inserisce commenti senza approvazione

Possiamo creare un utente di prova con questo ruolo e iniziare a scrivere.

Per ora è tutto. Ci sono molte funzionalità che possono essere aggiunte al blog e lo faremo presto. Quanto realizzato finora è visibile sul sito di prova

demo.latenight-coding.com/drupal-blog/

Chi volesse provare a sviluppare personalmente un blog in Drupal seguendo le indicazioni dell'articolo e incontrasse qualche difficoltà può lasciare un commento; ho cercato di entrare per quanto possibile nei dettagli, ma certo non sono proprio istruzioni passo-passo.

Chiaramente anche suggerimenti e proposte di soluzioni diverse sono graditi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.