domenica 28 settembre 2008

Joomla 1.5, rimuovere Mootools dall'header

Chiunque abbia dato uno sguardo al sorgente html delle pagine di un sito realizzato con Joomla 1.5 avrà notato che la prima pagina e le pagine interne dei contenuti (sezioni, categorie, articoli) contengono nell'header queste righe

<script type="text/javascript" src="/media/system/js/mootools.js">
</script>
<script type="text/javascript" src="/media/system/js/caption.js">
</script>

Lo script caption.js serve alla visualizzazione automatica della didascalia (caption) delle immagini: per maggiori dettagli rimando al post che ho pubblicato su OneCms.it, Generare le didascalie delle immagini in Joomla.

Ora non dico che le didascalie delle immagini non siano utili, ma ci sono molti siti che ne fanno tranquillamente a meno o le gestiscono diversamente. Per cui, con tutto l'affetto per Mootools, forse è preferibile non includerlo nell'header, con i sui 70k e oltre, quando non serve.

La cosa si può fare commentando la riga 37 all'inizio della funzione display() in

.../components/com_content/controller.php

in modo che risulti così

//JHTML::_('behavior.caption');

In questo modo si evita il caricamento di caption.js e di conseguenza di mootools.js. Quel 'di conseguenza' forse non è immediatamente ovvio, i più curiosi potranno guardare il sorgente della funzione commentata sulla documentazione ufficiale. Ovviamente a questo punto non avremo più le didascalie alle immagini.

Si tratta di una modifica minima ad un file del core quindi affrontabile anche da parte dei più timorosi. D'altra parte annullare tutto e tornare alla situazione precedente non è certo difficile.

Dico subito, per fare risparmiare tempo a chi volesse provare, che se avete installato il template ja_purity (e, presumo, altri template di Joomlart) la cosa non funziona perché Mootools viene caricato comunque nel file index.php del template; si riesce invece a rimuovere da beez e da rhuk_milkyway, con altri template si tratta di provare.

Poi ci sono i moduli che necessitano di Mootools. Chiaro che se pubblicate uno di questi moduli su tutte le pagine del sito potete risparmiarvi la modifica perché il framework dovrà comunque essere sempre caricato.

Propongo questa cosa come semplice suggerimento. Soprattutto i fanatici dell'ottimizzazione ad ogni costo spero possano trovare spunti utili per qualche esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.