martedì 29 luglio 2008

QContacts 1.0.3

Dopo circa tre mesi dal rilascio della prima versione, è arrivato il momento di aggiungere qualche nuova funzionalità al componente per la gestione contatti QContacts.

Ecco le principali novità introdotte dalla versione 1.0.3 appena rilasciata.

Dalla configurazione del componente è possibile modificare praticamente ogni aspetto del codice captcha: dimensioni dell'immagine, numero dei caratteri del codice, font, colore di sfondo e del testo, presenza o meno delle linee verticali e curve.

Sono adesso disponibili fino a 6 campi personalizzati. Il tipo dei campi non è limitato a testo e textarea, ma sono possibili anche checkbox, radio e liste di selezione a discesa (drop down). La posizione sul modulo contatti e la larghezza di ogni campo sono configurabili. Alcuni utenti giustamente avevano richiesto di poter posizionare i campi personalizzati anche prima di quelli predefiniti, cosa che a questo punto è possibile fare.

L'elenco contatti visualizzato dai link Aspetto Categoria Contatto può includere molti più campi della scheda contatto, sono inoltre impostabili l'ordine e la larghezza delle singole colonne.

Un asterisco o altro simbolo a scelta può essere mostrato per segnalare un campo obbligatorio. Ho aggiunto inoltre un apposito selettore in qcontacts.css (label.required) per impostare lo stile dell'etichetta di un campo obbligatorio: l'impostazione predefinita è colore del testo rosso.

Il sito è aggiornato con la documentazione delle nuove funzioni.

www.latenight-coding.com/it/joomla-addons/qcontacts.html

I commenti degli utenti sulla prima versione sono stati in generale molto positivi, QContacts è al momento al primo posto su extensions.joomla.org nella sua categoria: Non è la più competitiva delle categorie, ma sono sempre soddisfazioni!

Spero che queste migliorie possano rendere il componente più utile e funzionale. Chi volesse dare un voto può farlo a questo link (è necessario registrarsi al sito).

Ringraziamenti

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno inviato critiche e suggerimenti ed hanno contribuito a dare visibilità al componente. In modo particolare

Alex Red e lo staff di Joomla.it per l'ospitalità nella sezione download (download.joomla.it).

Vamba e lo staff di Joomlaitalia.com per l'inserimento nella sezione estensioni del sito (extensions.joomlaitalia.com).

Andrea di Joomlovers.net per la recensione e il supporto. Il blog di Andrea è aggiornato quotidianamente su tutte le novità del mondo Joomla! Raccomandato agli utenti e appassionati di questo cms.

Questo per ora è tutto. Nuovi sviluppi sono in preparazione :)

5 commenti:

AlexRed ha detto...

Complimenti per la nuova versione!
Sono andato subito a votare ;)

Massimo ha detto...

Ti ringrazio :)

Andrea ha detto...

Grazie a te!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Finora non avevo avuto modo di provare la tua componente: bravo! Adesso ci faccio un articolo su joomla.it !
tonicopi

Massimo ha detto...

Grazie Toni :)

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.