sabato 26 aprile 2008

Joomla 1.5: Componente per la gestione dei contatti

Joomla! da sempre include nell'installazione base un componente per la gestione dei contatti (com_contact). Il componente fa il suo onesto lavoro consentendoci di creare un numero a piacere di categorie di contatti ed inserire per ogni contatto indirizzo, numero di telefono, di cellulare, di fax e altre informazioni che possono essere pubblicate sul sito o rese consultabili solo dal backend di Joomla! Oltre a questo possiamo visualizzare un modulo che consente ai visitatori l'invio di una email al contatto direttamente dal sito web.

Può capitare (ed in effetti mi è capitato recentemente) di avere bisogno di qualche funzione in più. In questo caso si potrebbe decidere di fare delle modifiche direttamente al codice di com_contact. Così facendo si corre però il rischio di perdere tutte le modifiche fatte nell'eventualità (non tanto remota) che alcuni file del componente standard contatti siano sovrascritti da un successivo aggiornamento di Joomla!

Una strada sicuramente migliore è quella di creare un nuovo componente, derivato da com_contact. La licenze GNU/GPL di Joomla! ce lo permette purché anche il componente derivato sia rilasciato sotto licenza GNU/GPL o compatibile.

Tutto questo preambolo per presentare QContacts un componente per la gestione dei contatti alternativo a quello incluso in Joomla! e rispetto al quale presenta questi miglioramenti (almeno io li reputo tali!)

  • alcuni campi informativi aggiunti alla scheda contatto: Skype e Yahoo Messenger
  • possibilità di proteggere con un codice captcha anti-spam il modulo per l'invio dell'e-mail
  • possibilità di aggiungere campi personalizzati (massimo 3) al suddetto modulo

Non sono molte modifiche, ma erano quelle che servivano a me e spero siano utili anche ad altri, nuove funzioni potranno essere aggiunte in future versioni.

QContacts è un componente che funziona in modalità nativa in Joomla! 1.5 (quindi non potete utilizzarlo in Joomla! 1.0)

Per il codice anti-spam ho utilizzato Securimage (www.phpcaptcha.org) una libreria open source per la generazione di immagini captcha, che richiede che siano installate sul server le librerie grafiche GD2 con il supporto per i font TrueType.

Ecco il link per scaricare il componente, sul sito trovate anche le istruzioni e la documentazione

QContacts

Se ci sono problemi o suggerimenti potete lasciare un commento o contattarmi tramite il modulo contatti del sito (fatto con QContacts chiaramente).

4 commenti:

pAoLo ha detto...

Grazie per la dritta, sembrerebbe un componente semplice ma duttile... ma solo per Joomla 1.5, scusa la domanda inopportuna, ma conosci un componente simile per joomla 1.0.x? in particolare per la personalizzazione dei campi? grazie in ogni caso!

Massimo ha detto...

Per Joomla 1.0 specifico per i contatti con campi personalizzabili non lo so. Però puoi usare un componente generico per form tipo Chronoforms.

Antonio ha detto...

Ho il seguente problema dopo l'istallazione:

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.candelora.it/home/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 337

ho joomla 1.5.2 su aruba
il problema mi appare sulla gestione contatti e una volta inserito il contatto mi blocca

Massimo ha detto...

Hai avuto errori durante l'installazione? Perché è difficile dire con sicurezza, ma l'errore potrebbe essere dato dal fatto che non sono state create le tabelle.
Con PhpMyAdmin controlla che ci sia la tabella jos_qcontacts_details (se il tuo prefisso tabelle è jos_ come dovrebbe essere se non l'hai cambiato).
Fammi sapere, eventualmente puoi contattarmi dal form contatti sul sito.