lunedì 31 marzo 2008

Joomla 1.5: Inserire video YouTube in un articolo

Il titolo spiega già il problema. Abbiamo inserito un nostro video su YouTube (o trovato il video di qualcun altro che ci piace) e vogliamo includerlo in un articolo del nostro sito realizzato con Joomla.

Non è una cosa difficle da fare, ma esistono più modi per farla.

Inserire il codice direttamente nell'editor

YouTube fornisce il codice html necessario per includere un video in una pagina web (riquadro Informazioni su questo video, nella pagina da cui il video viene riprodotto, vedi figura)

Il codice si può inserire in un articolo utilizzando il pulsante html dell'editor WYSIWYG standard di Joomla che consente di lavorare sul codice html grezzo del contenuto che si sta scrivendo.

L'inserimento di codice html con l'editor di Joomla non è un'operazione che riesce sempre in quanto alcuni editor filtrano determinati tag o attributi quando il contenuto viene salvato. Per cui bisogna sempre controllare se il video si visualizza correttamente. In caso contrario conviene aprire il sorgente html della pagina e verificare che il codice inserito sia stato salvato correttamente.

Dalle impostazioni dell'editor è di solito possibile disabilitare questo filtro (cosa però pericolosa per la sicurezza del sito se si consente l'inserimento di articoli agli utenti non amministratori) o aggiungere i tag che ci servono alla lista di quelli consentiti.

È difficile fare una casistica precisa dato il numero di editor esistenti e le diverse versioni di Joomla, ma per quello che ho potuto verificare, l'inserimento manuale del codice fornito da YouTube con il metodo spiegato sopra funziona di sicuro con TinyMCE e Joomla 1.5.

Problemi di validazione

C'è però un problema. Se una volta inserito il codice provate a validare la pagina contenente il video con il W3C validator, con ogni probabilità otterrete una serie di errori di validazione. Infatti il codice fornito da YouTube non è valido XHTML Transitional che è il DocType comunemente usato nei template di Joomla.

Ora a molti questa cosa potrà non fare nè caldo nè freddo, ma come si sa, il mondo è pieno di gente strana, e ci sono anche quelli che alla validità del codice sui propri siti ci tengono.

Quindi che si fa?

QTube

Per evitare operazioni di copia e incolla e correzioni a mano del codice mi sono scritto un plugin che rende molto semplice inserire un video YouTube in un qualsiasi contenuto Joomla.

Il plugin, oltre a risolvere il problema della validazione del codice, ovvia anche agli inconvenienti dovuti ad eventuali filtri dei tag html impostati nell'editor, è semplice da utilizzare e consente le stesse opzioni di personalizzazione del codice che sono disponibili sul sito di YouTube.

Plugin con questo tipo di funzionalità ne esistono già e alcuni consentono di inserire video da fonti diverse da YouTube. Se però tutti i video che vi interessa includere nel vostro sito sono su YouTube, questa può essere una soluzione più 'leggera' rispetto a plugin molto più complessi.

Il plugin è scritto per Joomla 1.5 (e versioni successive) in modalità nativa, quindi non serve attivare Legacy Mode. La licenza è open source e questo è il link da cui potete scaricare il pacchetto di installazione: QTube.

Il sito come potrete vedere non è il solito: mi sembrava strano continuare a parlare di Joomla senza avere un sito personale realizzato con questo cms, per cui l'ho fatto, o meglio iniziato, in quanto l'unica cosa che ci trovate per ora è il plugin in questione. Altro è in cantiere, non solo relativo a Joomla, ma si avrà modo di parlarne.

Se trovate errori o problemi d'uso lasciate un commento.

11 commenti:

Lidia ha detto...

Carissimo ho installato il tuo pluging QTube e scritto nell'editor la stringa di cui parli...ma sorpresa il video non si vede....premetto che ho pubblicato il pluging prima di fare altro.
Ho creato l'articolo, ho inserito la stringa (solo quella dopo la parte scritta) ho messo a posto la sua posizione nella gestione dei menù..., ma nulla.
Cosa non ho fatto e dovevo fare?
Grazie Lidia

Massimo ha detto...

Purtroppo non mi è possibile capire dalla tua descrizione se hai sbagliato qualcosa o è un problema relativo al video. Inviami tramite il modulo contatti di questo blog o del sito la url del video e la stringa esatta di qtube cha hai usato.

Lidia ha detto...

gentilissimo Massimo
la stringa da me usata è
{qtube vid:bh3LQ9NZe-Y}
l'indirizzo:
http://it.youtube.com/watch?v=bh3LQ9NZe-Y
Grazie
Lidia

Massimo ha detto...

Lidia,
La sintassi del comando non è giusta, deve essere così

{qtube vid:=bh3LQ9NZe-Y}

Va messo := (due punti uguale) poi il codice del video.
Ho provato su un'installazione locale di Joomla e il video si vede bene. Copia il comando esattamente come l'ho scritto io sopra.

Lidia ha detto...

Grazie carissimo Massimo sei un tesoro...buon lavoro e buon cammino
Lidia

Massimo ha detto...

Figurati Lidia, di nulla, sono contento che hai risolto.

Anonimo ha detto...

grazie! indicazioni molto utili! 6 forte!

Anonimo ha detto...

FUNZIONAAAA! :)

Massimo ha detto...

Mi fa piacere :)

Ninja Edicolas ha detto...

salve Massimo, io ho un problema non riesco a capire come installare plugin e modulo... ho la versione Joomla! 1.0.15 Stable... grazie

Massimo ha detto...

Plugin e modulo sono per Joomla 1.5 solamente.